Squisitamente inatteso | EGG MILANO by Francesca Menicatti
Se non vuoi imparare a cucinare, o hai altro da fare, ma vuoi comunque dilettare il tuo palato, vengo a casa tua, preparo tutto io, con o senza il tuo aiuto!
EGG MILANO, Egg Milano Francesca Menicatti Maglia, Francesca Menicatti Maglia, qualità, servizi catering milano, chef at home milano, cuoca milano, piatti innovativi milano, piatti semplici e pronti milano, piatti della tradizione, piatti a domicilio, feste a domicilio, decorazione delle tavole, lo stile italiano a tavola, italian food, food blogger, home suggestions, food decor, cucina italiana a casa mia, mise en place, Milano
16436
single,single-post,postid-16436,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_popup_menu_text_scaledown,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

Squisitamente inatteso

3D7EFFDC-C416-4797-8831-2CDA4A8EC0B7

09 Feb Squisitamente inatteso

C’è una frase di Jean d’Ormessonn che dice testualmente “Toute le bounheur du monde est dan l’inattendue’’!

A questo proposito per me è stata una meravigliosa esperienza questa preparazione, inattesa nei sapori e nei colori in contrasto tra un gusto acidulo e uno rotondo.

Ingredienti per 4 persone: 1 filetto di maiale di circa 800 gr, ( 4 cm circa di diametro), 1 spicchio d’aglio è un rametto di rosmarino, olio evo sale e pepe.

Ingredienti per la riduzione di melograno: 2 melograni, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaino di miele.

Ingredienti per il purè di sedano rapa:  1 sedano rapa, 4 patate medie, 50 gr di burro, 300ml di latte, noce moscata, sale e pepe.

Preparazione del filetto: salare, pepare e massaggere bene la carne. Scaldare un filo d’olio in una padella aggiungere il rametto di rosmarino e lo spicchio d’aglio. Rosolare bene la carne su tutti i lati.

Trasferire il filetto in una pirofila mettere la sonda al centro e programmare  la funzione bassa temperatura a 75’. Portare a cottura fino a quando la sonda si attesta a 65 gradi (temperatura al cuore).

La carne rimane leggermente rosa ma cotta, i succhi e i sapori sono la grande scoperta di questa “innovativa” tecnica di cottura alla quale si stanno rivolgendo le grandi case che producono elettrodomestici siano forni o come nel mio caso Fresco l’abbattitore di Irinox plurifunzionale che aggiunge alle funzioni canoniche di abbattimento anche la cottura in bassa temperatura.

Preparazione della riduzione di melograno : mettere tutti i chicchi del melograno in un pentolino e aggiungere l’aceto balsamico,lo zucchero di canna e poca acqua. Lasciare cuocere 10’ dopodiché passare il tutto al passaverdure, raccogliere il tutto nuovamente nella pentola e ridurre ulteriormente per 5’ aggiungendo il cucchiaino di miele.

Preparazione del pure di sedano rapa: pelare il sedano rapa e le patate tagliare tutto in cubi di circa 2 cm di spessore. Bollire con poco sale grosso per 20 minuti circa.

Scolare e passare il tutto al passaverdure fori medi.

Versare tutto il composto in una pentola sbattere energicamente con il burro e aggiungere poco alla volta il latte salare  e pepare e dare una generosa  grattata di noce moscata.

Quando il maiale sarà cotto circa 1 ora e mezza, tagliarlo a fette  di 2 cm di spessore bagnato da un filo di riduzione di melograno  con la puré di sedano rapa al fianco!

 

 

Nessun commento presente

Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.