Rosso rubino per tutti gli innamorati e non solo! | EGG MILANO by Francesca Menicatti
Se non vuoi imparare a cucinare, o hai altro da fare, ma vuoi comunque dilettare il tuo palato, vengo a casa tua, preparo tutto io, con o senza il tuo aiuto!
EGG MILANO, Egg Milano Francesca Menicatti Maglia, Francesca Menicatti Maglia, qualità, servizi catering milano, chef at home milano, cuoca milano, piatti innovativi milano, piatti semplici e pronti milano, piatti della tradizione, piatti a domicilio, feste a domicilio, decorazione delle tavole, lo stile italiano a tavola, italian food, food blogger, home suggestions, food decor, cucina italiana a casa mia, mise en place, Milano
16313
single,single-post,postid-16313,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_popup_menu_text_scaledown,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

Rosso rubino per tutti gli innamorati e non solo!

IMG_5978

14 Feb Rosso rubino per tutti gli innamorati e non solo!

Non sono un’amante di San Valentino ma da quando ho passato diversi 14 febbraio negli Stati Uniti  ho scoperto un senso nuovo da dare a questa data ! Quando la mia amica Shamina mi ha chiesto:” vuoi essere il mio Valentino” io ero decisamente perplessa e devo averlo avuto  scritto in viso la mia perplessità, perché ,guardandomi, è scoppiata in una fragorosa risata! Allora mi ha spiegato che il Santo in questione, e ‘ dedito anche all’amicizia oltre che all’amore. San Valentino e’ amore incondizionato e per questo motivo tutti si scambiano graziosi bigliettini con frasi o d’amore o di amicizia!

E Allora …evviva San Valentino lo dedico a tutte voi mie care amiche, vicine  e lontane che sono e saranno sempre una parte molto importante della mia vita. Grazie!

Ingredienti per la pasta a sigaretta: 100 gr  di burro, 100 gr albume, 100 gr di zucchero al velo, 100 gr di farina, 3 gr di un colorante a scelta io, fuxia.

Ingredienti per la bavarese al cioccolato bianco: 300 di latte fresco, 300 di  panna fresca, 100 gr di cioccolato bianco spezzettato, 3 tuorli, 50 gr di zucchero, 6 gr di colla di pesce, 1 baccello di vaniglia.

Ingredienti per la gelée di lamponi: 600gr di polpa di lamponi, 12 gr di colla di pesce, 120 gr di zucchero.

Preparazione della gelée di lamponi: ammollate la colla di pesce in acqua fredda, frullate i lamponi e setacciateli per levare i gandolini, aggiungete lo zucchero e scaldate una parte di pure’ dove scioglierete la colla di pesce e ora aggiungetela al restante composto di lamponi.

Questa operazione si fa per evitare che il bel colore brillante dei lamponi si rovini cuocendo e quindi si fa scaldare solo una piccola parte di frutti.

Foderate un anello di un doppio foglio di alluminio per farne il fondo, l’anello sara’ di misura minore a quello della torta è metterete metà della gelée e  ponete a congelare.

Preparazione della bavarese al cioccolato bianco: mettiamo in ammolllo in acqua fredda la gelatina, montiamo i tuorli con lo zucchero, portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia (tagliata a metà e raschiata)  e versatelo sui tuorli rimescolate e rimettete sul fuoco fino alla temperatura di 85 gradi. Attenzione  a non superarla perché se no si straccia la crema inglese. Quando la temperatura della crema inglese sara di circa 30 gradi praticamente fredda montate la panna fresca e aggiungetela a taglio alla crema inglese, ponete in frigorifero.

Perparazione della pasta a sigaretta: lavorate il burro a pomata con lo zucchero, aggiungete poco per volta gli albumi a filo e infine la farina, rendete questo impasto omogeneo. Dividetelo in due parti e in una aggiungete il colorante che avrete scelto. Prendete un foglio di carta forno o su un tappetino di silicone uno strato sottile d’impasto colorato, ora con l’apposito pettine rigate l’impasto.

Si possono fare righe oblique, orizzontali oppure verticali ma anche piccoli cerchi  o pois. Quando sarà duro tiratelo fuori e spalmatelo con uno strato bianco dello stesso spessore nuovamente congelate.

E ‘ Importante  fare congelare bene per evitare che i colori si mescolino! Quando sarà tutto congelato mettete in forno per 6/8′ non di più, se no diventa troppo secca, si devono colorare i bordi,  mettete a raffreddare.

Montaggio del dolce: tagliate una striscia di acetato e mettetela tutta all’intorno all’anello.Vi aiuterà a smodellare il dolce. Tagliate   delle strisce di pasta a sigaretta di circa metà dell’ altezza totale del vostro anello nel mio caso circa 3 cm e mettetela tutto intorno all’anello.

Con la restante pasta a sigaretta foderate la base dell’anello sara’ il vostro fondo. Con una sac á pôche mettete metà di bavarese e mettete in freezer a raffreddamento completato smodellate la gelée di lamponi e mettetela al centro dello stampo ricoprite con la restante bavarese, ponete  in freezer fino a completo congelamento.

Ora procedete a fare l’ultimo strato della vostra torta colando sulla torta congelata la gelée di lamponi restante e congelate ancora una volta. Nel mio caso io ho colato l’ultima parte di gelée ai lamponi su di uno stampo in rilievo che poi ho staccato e coppato della  misura del mio anello cosa da posizionarlo già congelato sulla torta !

Ecco  amiche mie, questa è dedicata a voi e ai nostri innumerevoli te’ presi nel corso di questi anni passati insieme!

Buon San Valentino a tutte voi !

IMG_5989

Nessun commento presente

Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.