Le mie piccole zucche di pane | EGG MILANO by Francesca Menicatti
Se non vuoi imparare a cucinare, o hai altro da fare, ma vuoi comunque dilettare il tuo palato, vengo a casa tua, preparo tutto io, con o senza il tuo aiuto!
EGG MILANO, Egg Milano Francesca Menicatti Maglia, Francesca Menicatti Maglia, qualità, servizi catering milano, chef at home milano, cuoca milano, piatti innovativi milano, piatti semplici e pronti milano, piatti della tradizione, piatti a domicilio, feste a domicilio, decorazione delle tavole, lo stile italiano a tavola, italian food, food blogger, home suggestions, food decor, cucina italiana a casa mia, mise en place, Milano
16415
post-template-default,single,single-post,postid-16415,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_popup_menu_text_scaledown,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

Le mie piccole zucche di pane

01 Nov Le mie piccole zucche di pane

EFC68197-9CF5-4D33-9129-B4B6532F83C2Quando ero bambina in Italia la festa di Halloween’s non era conosciuta, non c’era dolcetto o scherzetto e  per certo non ti travestivi ma solitamente venivi vestito per andare al cimitero con i nonni e genitori,  normalmente  luogo freddissimo!!!! Le cose ora sono molto cambiate personalmente non sono d’accordo sull’ennesima festa a scopo puramente commerciale ma una cosa è certa adoro le zucche !!!!

Ecco allora questi gustosi e piccoli panini che adornano la mia tavola per la festa di tutti i Santi!

Ingredienti: 500 gr di farina forte,  5 gr di lievito di birra, 50 gr di zucchero, 80 ml di latte, 125 gr di pure di zucca (circa 180 gr da crudo)

90 gr di uova intere, 45 gr di burro e qualche seme di zucca per decoro così come tuorlo e latte in parti uguali per la doratura.

Preparazione: cuocere in forno la zucca fino a quando é morbida e ridurla a puré. Impastare nella planetaria la farina, lo zucchero, e il lievito sbriciolato. Frullare la zucca, il latte e le uova e aggiungerle  alla  farina in  planetaria quando si sarà amalgamato aggiungerne il restante e lavorare con il gancio apposito per circa 10 minuti.

Rendere il burro a consistenza pomata.

Aggiungere il sale e impastare ancora per 2’, mettere in più riprese il burro e impastare ancora brevemente.

Lasciare lievitare in una ciotola oliata coperta da pellicola in luogo caldo  per circa 40’. Trascorso il tempo impastare  a mano  la pasta  fare una palla e ripetere nuovamente la lievitatura  .

Dividere l’impasto in 16 porzioni  e arrotolare  le pagnotte sotto le pagnotte stesse così come quando si procede alla  pirlatura negli impasti con presenza di burro. Segnare le pagnotte con un tarocco per dare la forma della zucca e mettere un seme di zucca al centro.

Spennellare  di latte e uovo e lasciare sulla leccarda per circa 10’ , poi infornare a 180 gradi per circa 20’.h

 

 

Nessun commento presente

Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.