08 Lug Pomodorini confit
Quando ti coglie un’improvvisa voglia di pomodorini e, nonostante il caldo, ti subisci 3 ore di forno ma sai che e’ il giusto prezzo da pagare per assaporare una vera prelibatezza i pomodorini confit!
Il verbo “confire” in francese significa conservare e confit significa conservato ! E’ una ricetta che serve per l’appunto a conservare le verdure perché l’acqua evapora durante la lunga cottura a bassa temperatura. Ne risulta un prodotto dove i sapori e i profumi si sono concentrati che esprime tutta la sua grandezza.
Nel caso di oggi appronterà una nota speziata ad un insalata con feta e olive.
Lascio a voi e alla vostra immaginazione l’utilizzo ma posso dirvi che nel mio frigorifero in un barattolo si mantengono per una decina di giorni e che io ne ho sempre una buona scorta!
Ingredienti: 500 gr di pomodorini ciliegino, 2 ctav di zucchero, 2 rametti di timo, 2 spicchi di aglio, 1 limone, 1 arancia, sale e pepe a piacere.
Preparazione: riscaldate il forno in modalità ventilato se no andrà bene anche statico. Tagliate i pomodorini a metà. Metteteli sulla leccarda del forno con carta da forno e spolverizzateli con zucchero, sale e pepe il timo e la scorza grattata finemente dell’arancio e del limone. Aggiungete un filo di olio evo e infornate per 3 ore con lo sportello semiaperto! Una volta raffreddati conservateli in frigorifero e utilizzateli nella pasta per esempio con pane grattato agli agrumi o con una terrina di pesce o semplicemente come aperitivo con qualche tarallo!
Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.