24 Giu La panzanella della balia
“Piatto povero….ricco di sapore”
Ingredienti:
Pane secco circa 400 gr, 2 cipolle medie di Tropea, 1/2 gamba di sedano, 1kg di pomodori perini maturi olio evo e aceto per condire.
preparazione:
Care Ragazze è arrivata l’estate e forse insieme a lei nasce l’esigenza di fare cose fresche e appetitose con poco!!! Allora eccomi con la ricetta della panzanella , il giusto rimedio ! Del pane secco si rimedia sempre, la balia del mio babbo ovviamente Toscana doc, la faceva con il pane sciapo ma io ho provato anche con un Altamura o pugliese evitate la micca o le rosette che non vanno bene ci vuole un pane di struttura che abbia una mollica compatta. Provvedete a metterla a bagno in acqua fredda e quando sarà ammollata strizzatela facendola già ricadere nella zuppiera come sbriciolata. Ora affettate due belle cipolle di Tropea e una gamba di sedano, a me piace che sia la parte bianca interna più tenera , sbizzarritevi a tagliare quanti pomodori perini vi piacciono basta che siano maturi e succosi serviranno a “bagnare” maggiormente la preparazione.
Un giro d’olio evo e sale e pepe e chi mi segue conosce già la passione che ho per l’aceto della acetaia Malpighi e per l’olio del vecchio frantoio Bartolomei. Buona condivisione!!!!!!!
Nessun commento presente